Bentornato, Sole!

Consigli per prendere il sole

Dopo qualche giorno di freddo invernale, eccoci tornati alla Primavera ed al nostro Amico Sole!

Con i Ponti di Aprile e di Maggio le occasioni di iniziare ad esporsi al sole, anche solo passeggiando in campagna, in montagna o in riva al mare sono davvero molte!

E allora, con l’aiuto dei nostri esperti, affrontiamo la bella stagione esponendoci correttamente.

La nostra pelle possiede un meccanismo di difesa naturale dalle radiazioni solari?

Si, il meccanismo di protezione più importante che la nostra pelle ha a disposizione è la pigmentazione melanica, ovvero l’abbronzatura, che viene stimolata dai raggi UVB.

La melanina assorbe più del 70% dei raggi ultravioletti che penetrano la pelle, proteggendo così il nucleo della cellula, in cui si trova il DNA.

Quindi non è vero che quando si è già abbronzati non è necessario utilizzare un prodotto di protezione solare?

No, bisogna sempre utilizzare un prodotto di protezione solare, partendo da un Fattore di Protezione (SPF) molto alto e via via degradando fino ad arrivare alla protezione ideale per la nostra pelle.

Una volta abbronzati, non correremo più il rischio di vere e proprie scottature ma si corre il rischio di vedere comparire, dopo anni, i temibili effetti dovuti a forti e prolungate esposizioni.

Dunque bisogna proteggersi molto bene fin dalla più tenera età, giusto?

Giustissimo!!! Per avere una pelle bella e soprattutto per non correre il rischio di incorrere nei temibili melanomi, è necessaria la prevenzione fin da piccolissimi.

Studi recenti hanno dimostrato che le scottature solari subite durante l’infanzia aumentano in modo considerevole il rischio di comparsa del tumore alla pelle.

Obbligatorio quindi utilizzare Creme a Protezione Solare Molto Alta SPF 50+ per i piccoli, mentre i piccolissimi non devono mai essere esposti alla luce diretta del sole, fino ai tre anni.

E i farmaci? Come ci regoliamo sotto il sole quando stiamo assumendo un farmaco?

Alcuni farmaci (antibiotici, contraccettivi orali, antidepressivi, diuretici, antinfiammatori, antistaminici) possono dar luogo a reazioni di fotosensibilizzazione e alla comparsa di iperpigmentazione (macchie scure).
Quindi, Attenzione !!! Protezione Solare Molto Alta SPF 50+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *